Produzione dolciaria tipica

In questo affascinante borgo della Costa Viola puoi trovare delle vere bontà gastronomiche, frutto di anni di tradizione ed esperienza nel settore dolciario, una vera squisitezza per tutti i palati. “Dito di Apostolo” e “Sospiro di Monaca” sono i dolci della tentazione del ‘700, simbolo dell’intenso dialogo amoroso tra due giovani amanti del paese.
WhatsApp Image 2023-07-13 at 09.51.17
Sospiri di monaca
WhatsApp Image 2023-07-13 at 10.01.24
Dito di apostolo

Nelle tavole dei bagnaroti non possono poi mancare i “Mustaccioli” di Bagnara, dalla croccante copertura al cioccolato fondente e ripieni di frutta candita, uva passa e mandorle, tipici del periodo Natalizio.
E, non c’è Natale senza le “pitte di San Martino”! Ricoperti di cioccolato bianco o fondente, venivano un tempo regalati dai nobili ai più bisognosi durante particolari festività. Questi “dolci dei poveri” sono meglio conosciuti dagli abitanti del luogo come “Susumelle e Pittipie”, molto probabilmente, per via della loro forma ovale e schiacciata e dall’intenso profumo di miele e spezie. Non possiamo poi non citare i “Piparelli”, uno dei biscotti dello Stretto più contesi tra Sicilia e Calabria. Mandorle tostate, miele, scorza d’arancia, cannella, chiodi di garofano… Sono sicuramente degli indizi delle radici medio-orientali di questo interessante biscotto. A quanto pare, il nome è legato proprio al metodo di cottura. Spesso, infatti, venivano utilizzate delle stufe a legna che, secondo quanto si racconta, “sbuffavano come delle vere e proprie pipe”.

E, non puoi non assaggiare, almeno una volta nella vita, le deliziose paste di mandorla, protagoniste indiscusse della pasticceria secca che, dagli arabi fino a noi, ci regalano delle emozioni uniche, per un viaggio all’insegna del gusto!

Dito d’Apostolo e Sospiro di Monaca, Mustaccioli, Susumelle e Pittipie, Piparelli e pasticcini di mandorla sono solo alcuni dei dolci tipici del territorio bagnarese, un trionfo della tradizione dolciaria che si tramanda da generazione in generazione. Non ti resta che venire a Bagnara per scoprire alcune delle eccellenze dolciarie più amate della Calabria. E, non solo!

Approfondimenti